il nostro frantoio
Diano arentino, (im), italy
Visitare il frantoio dei Fratelli Sciandino significa abbandonare il traffico e i frenetici ritmi della città per immergersi in un paesaggio quieto e morbido fatto di strade strette, che attraversano i paesi della Valle Dell’Olio e che sembrano condurre in una dimensione di silenzio e armonia.
il Frantoio si apre previo appuntamento ai visitatori in percorsi guidati attraverso il ciclo produttivo in cui adulti e bambini vanno alla scoperta dei sapienti segreti per ottenere il più prezioso dei condimenti
I Fratelli Sciandino, fedeli alle loro tradizioni che qui vengono tramandate di padre in figlio, utilizzano procedimenti antichi per fare del loro olio un prodotto di altissima qualità: la macinatura eseguita con mole di granito e la successiva spremitura a freddo danno corpo ad un olio extravergine (mosto estratto a freddo), con basso tasso di acidita’, saporito e digeribile.
il territorio
Evigno, frazione di Diano Arentino è situata nella valle di Diano Marina, attraversata dal torrente San Pietro.
Il paese di Diano Arentino, al centro del Golfo di Diano, in passato faceva parte della Comunità montana dell’Olivo e dell’Alta Valle Arroscia, che riuniva molti dei comuni delle vicine valli Impero, Arroscia e San Lorenzo. È un comune con un’altitudine di oltre 300 metri.
La zona conta circa 700 abitanti, che vivono anche nei piccoli paesi di Diano Borello, Evigno e molti paesi o frazioni limitrofe.
Si raggiunge percorrendo la strada provinciale 37, che da Diano Marina attraversa il paese di Diano Castello e, dopo pochi chilometri, si raggiunge Diano Arentino.
la frazione di Evigno è posizionata subito sotto l’omonimo monte (Pizzo d’Evigno, di circa 1000 metri)
venite a trovarci!
Evigno, frazione di Diano Arentino, è su queste colline, in cui è l’ulivo a dominare incontrastato: il verde argenteo delle sue foglie spicca per contrasto contro il mare, le curve misteriose dei suoi tronchi secolari segnano il paesaggio e ne definiscono il contorno, e i suoi frutti, raccolti nelle reti colorate, regalano agli abitanti ed ai visitatori un prodotto unico e famoso nel mondo: l’olio d’oliva.
Contatti
telefono
(+39) 018343067
Indirizzo
Via San Benedetto, 1 – Frazione Evigno
18013 Diano Arentino (Im)